Cosa facciamo

piazzadeicolori21 é un progetto solidale che nasce  per contribuire alla rigenerazione di uno dei negozi vuoti e in disuso di Piazza dei Colori, negozio situato al civico numero 21 della piazza (avete capito adesso il perché del nostro nome? 😉 )

Come abbiamo rigenerato questo spazio vuoto? Abbiamo scelto di fare “rigenerazione urbana” partendo dalle persone, attraverso attività di supporto e di empowerment per i bambini e famiglie residenti in Piazza dei Colori.

A partire dal 2010 abbiamo creato tanti progetti-pilota, che mai erano stati realizzati prima di allora in Piazza dei Colori: il primo spazio bimbi gratuito della piazza, il primo punto d’ascolto telefonico gratuito attivo 365 giorni l’anno, il primo servizio di supporto gratuito allo studio e di prevenzione dell’abbandono scolastico, il primo corso di italiano per le donne e le mamme del quartiere, i primi percorsi di supporto alla genitorialità e di reinserimento lavorativo per mamme e papà residenti nella zona, la boutique del riciclo solidale e tanti altri progetti, sempre gratuiti, per migliorare la vita dei bambini e delle famiglie di Piazza dei Colori.

I nostri progetti sperimentali hanno contagiato e ispirato tante altre realtà e per questo dal 2017 abbiamo scelto di occuparci soprattutto di innovazione sociale, per creare modelli di welfare partecipativi e replicabili, come ad esempio #EstateRegaz, il campo estivo divertente e solidale nato nel 2015 in collaborazione con il centro d’accoglienza di Via Pallavicini 12.

#EstateRegaz è un’esperienza innovativa in Italia e vede bimbi e persone senza fissa dimora giocare insieme, durante l’estate, per contrastare lo stigma e il pregiudizio che avvolge chi vive in strada o in un dormitorio, per superare la paura del “diverso” e per contribuire a restituire speranza e dignità a chi sta rialzandosi da un momento di difficoltà.

Vuoi essere parte attiva dei nostri progetti solidali? Clicca qui e scopri come!


Fai una donazione. Bastano appena 12 euro per sostenere i costi base di una nostra giornata di attività solidali.

Grazie di cuore